- Titolo: Un episodio della storia milanese
- Autore: Cesare Beseghi
- Data:
- Tecnica: Olio su tela
- Dimensioni: cm 123 x 168
- Provenienza: Parma, Accademia di Belle Arti
- Inventario: 733
- Genere: Pittura
- Museo: Galleria Nazionale
- Sezione espositiva: Deposito
Solo l’Inventario del 1874 e quello generale della Galleria danno testimonianza del dipinto di Cesare Beseghi, per il quale mancano a tutt’oggi quei riferimenti documentari precisi che consentano di sciogliere sia le circostanze che ne hanno determinato l’esecuzione, sia l’iconografia.
Certo è che nel catalogo del pittore l’Episodio di storia milanese rappresenta una delle prove più complete e di maggiore qualità. Del dipinto la critica sottolinea infatti il peculiare verismo purista e il recupero in chiave romantica del soggetto storico (Mecenatismo… 1974), genere ampiamente praticato da Beseghi, che qui affronta un tema ambientato in epoca cinquecentesca, come è possibile evincere dall’abbigliamento che caratterizza i personaggi.
L’analisi stilistica e il confronto con la produzione nota portano ad assegnare il dipinto alla maturità di Beseghi, e segnatamente al periodo in cui risulta attivo all’Accademia di Belle Arti di Parma, dove è nominato professore consigliere con voto fin dal 1848. L’artista inoltre espone con assiduità alla Società di Incoraggiamento a partire dal 1854, proponendo prevalentemente dipinti di soggetto storico ed è ragionevole pensare che la scena di battaglia della Galleria possa essere fra quelli presentati alla Società di Incoraggiamento, come suggerito anche dalla critica (Mecenatismo… 1974; Cirillo 1992a), che ritiene l’opera eseguita intorno al 1855.