- Titolo: Sant’Antonio da Padova
- Autore: Carlo Francesco Nuvolone
- Data:
- Tecnica: Olio su tela
- Dimensioni: cm 133 x 44,5
- Provenienza: Parma, chiesa di Santa Maria della Neve (?), o delle Cappuccine vecchie
- Inventario: GN 144
- Genere: Pittura
- Museo: Galleria Nazionale
- Sezione espositiva: Deposito
L’Inventario generale non ne segnala la provenienza e li riferisce a un ignoto pittore del XVII secolo, influenzato dai Carracci.
Di Scuola parmense li ritenne invece Ricci (1896), che non proponeva però alcuna precisa attribuzione. I modi dolcemente pittorici con cui sono rese le due immagini, per il resto abbastanza convenzionali, puntano piuttosto in direzione lombarda e consentono un puntuale riferimento a Carlo Francesco Nuvolone.
Poiché il formato allungato li dimostra destinati alle pareti laterali di una cappella, è possibile che essi abbiano in origine figurato accanto alla pala con la Beata Vergine col Bambino, e i santi Carlo Borromeo e Felice da Cantalice eseguita da Carlo Francesco nel 1647 per la chiesa delle Cappuccine vecchie di Parma, ora pervenuta a questa stessa Pinacoteca (cfr. scheda n. 517).
In favore di questa ipotesi si esprime l’identità dei due santi effigiati, appartenenti all’Ordine francescano e dunque adatti a figurare in una chiesa cappuccina. Tuttavia la fattura in taluni passaggi un po’ trascurata rispetto a quella manifestata dalla pala può lasciare aperto il dubbio che, per questi due dipinti di minor importanza, Carlo Francesco si sia fatto coadiuvare dalla bottega.