• Titolo: Paesaggio boscoso con la predica di san Giovanni Battista
  • Autore: Sebastiaen Vrancx
  • Data: 1600
  • Tecnica: Olio su rame
  • Dimensioni: cm 29,5 x 59
  • Provenienza: Parma, collezione Sanvitale, 1834
  • Inventario: GN257
  • Genere: Pittura
  • Museo: Galleria Nazionale
  • Sezione espositiva: I fiamminghi

La serie di paesaggi provenienti dalla collezione Sanvitale vanta una bella coppia di quadri di Sebastiaen Vrancx, pittore e disegnatore fiammingo nato ad Anversa nel 1573, famoso soprattutto per i dipinti con scene militari e di battaglie.

Questo Paesaggio boscoso con la predica del Battista, datato 1600, e la Battaglia fra Centauri e Lapiti (inv. 255) del Complesso monumentale della Pilotta costituiscono un significativo esempio della ricerca artistica perseguita dal pittore durante il suo viaggio in Italia tra il 1595 e il 1600.
L’impostazione paesistica della scena si ispira ai modelli diffusi dagli artisti fiamminghi che ne influenzarono la formazione: oltre all’influsso di Paul Bril e Adam Elsheimer, fondamentale anche il contatto con lo stile di Jan Brueghel, che iniziò a frequentare solo dopo il suo rientro ad Anversa nel 1600, e di cui in seguito divenne collaboratore.

Caratteristica delle opere di questo periodo sono la presenza di alberi imponenti e di figure in movimento, mentre permangono per tutta la sua carriera il gusto per il dettaglio aneddotico e i personaggi con abiti particolarmente colorati inseriti in paesaggi classici e decorativi.

La struttura spaziale di questo paesaggio boscoso è direttamente ispirata alla composizione paesistica tipica delle opere di Brueghel: il grande albero in primo piano a sinistra che crea una quinta scenica, lo spazio che si apre al centro in cui si intravede la figura del Battista e la folla di persone che, seppur intenta nelle proprie occupazioni, assiste alla predica. La doppia fonte di luce crea effetti di controfondo separando la scena tra il primo piano e il secondo piano, gli alberi si aprono verso la veduta di un ponticello.

Il quadro, come il suo pendant, vista la datazione, probabilmente fu eseguito a ridosso del rientro in patria e giunse in Italia attraverso le vie del collezionismo, segno della notorietà dell’autore.

Iscrizione: in basso a destra, “Sebas.us Vrancx 1600”

Bibliografia
Inventario Sanvitale compilato nel 1834 e ricopiato nel 1835…, ms., Soprintendenza ABAP di Parma e Piacenza, n. 37;
MARTINI P., Catalogo delle opere esposte nella Regia Pinacoteca di Parma, Parma 1875, p. 22;
PIGORINI L., Catalogo della Regia Pinacoteca di Parma, Parma 1887, p. 29; RICCI C., La R. Pinacoteca di Parma, Parma 1896, pp. 374-375;
QUINTAVALLE A.O., La Regia Galleria di Parma, Roma 1939, p. 215;
QUINTAVALLE A.O. (a cura di), Mostra parmense di dipinti noti e ignoti dal XIV al XVIII secolo, catalogo della mostra, Parma 1948, p. 136;
LEGRAND F.C., Un combat de cavaliers par Sebastien Vrancx, in “Bulletin des Musées Royaux des Beaux Arts de Belgique”, 1952, 3, p. 100;
TAKÁCS M.H., Un tableau de Sebastiaens Vrancx à la Galerie des Maîtres anciens, in “Bulletin des Musées hongrois des beaux Arts”, n. 18, 1961, p. 52;
WINKLER F., Der Unbekannte Sebastian Vrancz, in “Pantheon”, XXII, 1964, p. 133;
GHIDIGLIA QUINTAVALLE A., La Galleria Nazionale di Parma, Milano 1965, tav. xxxi;
SALERNO L., Pittori di paesaggio del Seicento a Roma, vol. 3, Roma 1980, p. 40;
VAN DER AUWERA J., Sebastiaen Vrancx (1573-1648) en zijn samenwerking met Jan I Brueghel (1568-1625), in “Jaarboek Koninklijk Museum voor Schone Kunsten”, Antwerpen, 1981, p. 148;
FORNARI SCHIANCHI L., La Galleria Nazionale di Parma, Parma s.d. [ma 1983], p. 139;
PIETROGIOVANNA M., I dipinti fiamminghi e olandesi nella Galleria Nazionale di Parma, tesi di laurea, Università degli Studi di Padova, facoltà di Lettere e Filosofia, relatore prof.ssa Limentani Virdis, a. a. 1985-86, pp. 62-64;
NAPPI M.R., in DACOS N. – MEIJER B.W. (a cura di), I Fiamminghi a Roma 1508-1608, catalogo della mostra, Milano 1995, p. 400;
PIETROGIOVANNA M., La splendida corte. La produzione artistica del Nord a Parma e nel Reggiano, in LIMENTANI VIRDIS C. (a cura di), La pittura fiamminga nel Veneto e nell’Emilia, Verona 1997, pp. 307-309, fig. 19