Il tema di questo Mercato sulle rive di un fiume, definito anche come “Kermesse”, ebbe larga diffusione in Olanda e nei Paesi Bassi durante il ’500 e il primo ’600, grazie alla produzione di Pieter Brueghel il Vecchio e alla divulgazione del figlio Pieter il Giovane.

Tutte le composizioni posteriori di tale genere traggono spunto da queste famose scene di contadini, come si ritrova anche in questa del pittore David Vinkboons, fra le più note dell’artista che, con un’ottica tutta olandese ispirata anche alle opere del più famoso Jan Brueghel, presta più attenzione all’aspetto ludico che all’osservazione della realtà e delle differenze sociali.

Dell’autore esistono disegni e diverse varianti dipinte o a stampa dello stesso soggetto, ma anche repliche di vari artisti olandesi. Questa versione, che faceva parte della collezione della famiglia Sanvitale, è stata ritenuta una copia di buona qualità derivata probabilmente da una delle stampe, quindi è databile verosimilmente entro la prima metà del ’600.

Bibliografia
MARTINI P., Catalogo delle opere esposte nella Regia Pinacoteca di Parma, Parma 1875, p. 21;
PIGORINI L., Catalogo della Regia Pinacoteca di Parma, Parma 1887, p. 29;
RICCI C., La R. Pinacoteca di Parma, Parma 1896, p. 378;
QUINTAVALLE A.O., La Regia Galleria di Parma, Roma 1939, p. 324;
GOOSSENS K., David Vinkboons, Antwerp 1954, p. 66;
PIETROGIOVANNA M., I dipinti fiamminghi e olandesi nella Galleria Nazionale di Parma, tesi di laurea, Università degli Studi di Padova, facoltà di Lettere e Filosofia, relatore prof.ssa Limentani Virdis, a. a. 1985-86, pp. 141-144