• Titolo: L’Enza a Montechiarugolo
  • Autore: Erminio Fanti
  • Data: 1872
  • Tecnica: Olio su tavola
  • Dimensioni: 60 x 95,5
  • Provenienza: vinto alla Società d’Incoraggiamento nel 1872; attualmente in deposito presso la Prefettura di Parma
  • Inventario: Inv. 525
  • Genere: Pittura
  • Museo: Galleria Nazionale
  • Sezione espositiva: Deposito

La tavola è datata 1872 e in quello stesso anno essa venne presentata, con il titolo Castello di Montechiarugolo, all’esposizione organizzata dalla Società di Incoraggiamento che l’acquistò per lire 200 (Carteggio… 1871-1873).

Esposta dal Ricci nella Sala XXVI della Galleria, dedicata alle vedute di Parma, non risulta più menzionata nelle guide a partire dal Quintavalle (1939). L’antico castello feudale di Montechiarugolo domina dall’alto il torrente Enza, il cui greto quasi in secca riempie il primo piano del dipinto. Protagonista è però il cielo nuvoloso, grigio di nubi cariche di pioggia, nel momento in cui si appressa il temporale; solo da pochi squarci passano ancora i raggi del forte sole estivo. Le caratteristiche figurine che animano i paesaggi del Fanti, come del resto quelli di tutti i suoi colleghi, sono in questo caso delle lavandaie. L’opera si pone in una fase ormai avanzata della carriera del pittore, in cui l’ideale romantico e fortemente patetico riscontrabile nelle opere giovanili ha lasciato il campo a un’adesione più diretta al vero. L’esecuzione si è fatta più sintetica soprattutto nella risoluzione del corso d’acqua, della sabbia e dell’erba, senza tuttavia rinunciare a una matericità talvolta vibrante. Il dipinto è in ottimo stato di conservazione.

Bibliografia
Ricci 1896, p. 392;
Pelicelli 1915, p. 255;
Battelli 1931, p. 147;
Sorrentino 1931b, p. 20;
Copertini 1971, p. 73 e ill. p. 71;
Coccioli Mastroviti 1994b, p. 632;
Marcheselli 1997, p. 28;
Lasagni 1999, vol. II, p. 564
Restauri
1969
Mostre
Parma 1872
Roberto Cobianchi, in Lucia Fornari Schianchi (a cura di) Galleria Nazionale di Parma. Catalogo delle opere. Il Settecento, Franco Maria Ricci, Milano 2000.