Per Barocelli (1997c) eseguito prima della scomparsa del pittore di Sissa (1886) che era stato insegnante di Barilli presso l’Accademia di Parma e databile quindi fra il 1883 e il 1885.

Certo non è nel ritratto del proprio maestro di Pittura che Cecrope Barilli ha esperito modi profondi oppure solo aggiornati: curioso, per un artista che aggiornato era sicuramente. E vien da pensare che questo ritratto rispecchi bene il personaggio rappresentato, proprio per quel tanto di retrò, chissà se voluto dall’autore, che lo caratterizza.

Bibliografia
Barocelli 1997c, p. 43;
Carnerini – Peracchia 1997, p. 255 (con bibl. prec.)
Restauri
1997 (M. Papotti, Lab. Sopr.)
Mostre
Parma 1997-98
Eleonora Frattarolo, in Lucia Fornari Schianchi (a cura di) Galleria Nazionale di Parma. Catalogo delle opere. Il Settecento, Franco Maria Ricci, Milano 2000.