Questo ritratto di Don Filippo di Borbone, duca di Parma dal 1749 al 1765, di cui non si sono potute rintracciare notizie sulla più antica provenienza, sembra una replica (o forse una prima versione),

limitatamente alla testa e a una piccola porzione del busto, dell’effigie ufficiale del sovrano a cui Jean-Baptiste Boudard, scultore ufficiale della Corte parmense e professore presso l’Accademia di Belle Arti, cominciò ad applicarsi a partire dalla metà del 1763 circa (cfr. scheda precedente). Rispetto alla versione in terracotta conservata presso l’Accademia di Belle Arti di Parma, con cui è confrontabile più da vicino, si deve segnalare la presenza del Toson d’oro e l’assenza della fascia disposta obliquamente sul busto.

Bibliografia
Inventario… s.d.
Restauri
1991 (M. Papotti, Lab. Sopr.)
Davide Gasparotto, in Lucia Fornari Schianchi (a cura di) Galleria Nazionale di Parma. Catalogo delle opere. Il Settecento, Franco Maria Ricci, Milano 2000.