FAQ Informazioni utili2023-12-18T12:09:23+01:00

FAQ  – INFORMAZIONI UTILI

  • Siamo un gruppo di amici, è possibile visitare il Complesso della Pilotta con la tariffa ridotta per gruppi?

Il gruppo si intende costituito da un minimo di 10 a un massimo di 30 persone legate o meno da vincoli familiari. Per usufruire della tariffa ridotta per gruppi bisogna dunque che il gruppo sia composto da almeno 10 persone e che venga effettuato l’acquisto cumulativo del biglietto ridotto gruppi avendo cura di indicare in sede di acquisto la fascia oraria d’ingresso.

  • Quali sono i giorni di apertura dei musei della Pilotta?

Il complesso della Pilotta è aperto da Martedì a Domenica dalle 10:30 alle 19:00. Per maggiori informazioni consulta la pagina https://complessopilotta.it/organizza-la-tua-visita/#orari

  • Sono previste fasce orarie per l’ingresso al Complesso Monumentale della Pilotta?

Il servizio di apertura al pubblico è dalle ore 10.30 alle 19.00 (ultimo ingresso alle ore 18.00).
Non sono previste fasce orarie

  • Gli spazi sono accessibili ai disabili?

L’ingresso Galleria Nazionale, al Teatro Farnese, al Museo Archeologico e alla Biblioteca Palatina è accessibile ai visitatori diversamente abili tramite pedane, ascensori e montascale con assistenza del personale interno. Per informazioni consulta la pagina accessibilità https://complessopilotta.it/accessibilita/

  • Cosa posso visitare con il biglietto del Complesso della Pilotta?

Il biglietto è unico e comprende la visita a Museo Archeologico, Teatro Farnese, Galleria Nazionale e Museo Bodoni. Per conoscere le tariffe e le agevolazioni sui biglietti consulta la pagina https://complessopilotta.it/organizza-la-tua-visita/#biglietti

  • Quali sono le modalità di acquisto e pagamento dei biglietti?

Presso la biglietteria è possibile effettuare l’acquisto dei biglietti di ingresso ai musei della Pilotta con carta di credito, bancomat e in contanti. É possibile, inoltre, acquistare i biglietti online dal sito web https://pilotta.ticka.it/?lang_id=it

  • È possibile prenotare online il biglietto per visitare i musei?

Sì, accedendo alla sezione dedicata agli acquisti on line “Ticket”. È possibile programmare le visite per singoli e gruppi (minimo 10 unità).

  • Come posso acquistare in anticipo il biglietto a tariffa ridotta per gruppi?

Accedendo alla sezione “Ticket” è possibile acquistare biglietti a tariffa ridotta per un gruppo di minimo 10 e massimo 30 unità avendo cura di indicare in sede di acquisto la fascia oraria d’ingresso.

  • Devo passare dalla biglietteria una volta acquistato il biglietto on line?

No. Una volta stampato il biglietto si può entrare direttamente al Museo previa scansione del QR Code.

  • Quanto tempo occorre per visitare i Musei della Pilotta?

La visita è libera e i tempi di permanenza sono a discrezione dei visitatori. La durata media della visita, considerando l’intero percorso di visita è di circa 3 ore.

  • È previsto un servizio di visite guidate interno?

Per usufruire di un accompagnamento guidato è necessario rivolgersi all’Ufficio Turismo del Comune di Parma.
tel: 0521 218889 – mail: turismo@comune.parma.it

  • È disponibile materiale espositivo sul percorso museale?

Sono presenti nelle sale espositive pannelli didattici e didascalie in versione bilingue italiano e inglese di supporto alla visita. Presso la biglietteria è disponibile gratuitamente un pieghevole informativo in italiano e in inglese, che può essere anche scaricato dal sito della Pilotta prima della visita, insieme ad altre informazioni sulle collezioni e le varie sezioni espositive del percorso.

  • Sono presenti nel Complesso punti di ristoro e un bookshop?

Lungo il percorso di visita è collocata un’area ristoro con sedute per i visitatori e macchinette erogatrici di bevande e snack, accessibile dalla Sala del Trionfo nel retropalco del Teatro Farnese. Presso la biglietteria sono in vendita le pubblicazioni prodotte dal Complesso Museale della Pilotta.

  • Si possono scattare fotografie e fare riprese video?

Sono consentite le foto e video ad uso personale senza usare il flash, i cavalletti e il selfie stick. Per riprese foto e video di tipo professionale è necessario inoltrare una richiesta di autorizzazione all’archivio fotografico della Pilotta all’indirizzo cm-pil.archiviofotografico@beniculturali.it

  • È presente un guardaroba per borse, zaini e passeggini?

È consentito l’accesso al Complesso della Pilotta con borse di piccole dimensioni. Zaini e borse di grandi dimensioni devono essere depositati negli armadietti presenti in biglietteria. Il servizio è gratuito.

  • È consentito l’ingresso agli animali?

Non sono ammessi animali anche di piccola taglia all’interno del percorso di visita dei Musei ad eccezione di cani guida che accompagnano persone non vedenti o di supporto per la pet-therapy.

  • È consentito l’ingresso ai visitatori con cibi e bevande?

Non è consentito introdurre nel percorso di visita cibo o bevande.

  • Come posso tenermi aggiornato sulle novità e gli appuntamenti?

Per rimanere sempre aggiornato su mostre, eventi e altre novità, iscriviti alla nostra newsletter e seguici sui canali social. Per altre informazioni visita la sezione dedicata agli eventi.

EVENTI E NOVITÀ

Torna in cima