FAQ Informazioni utili2020-06-15T13:13:59+02:00

FAQ  – INFORMAZIONI UTILI

  • Siamo un gruppo di amici, è possibile visitare il Complesso della Pilotta con la tariffa ridotta per gruppi?

Solo se accompagnati da una guida turistica. Il gruppo infatti si intende costituito da 5 persone legate o meno da vincoli familiari accompagnate da una guida accreditata o da un nucleo familiare.

  • Siamo una famiglia di 6 persone, è possibile visitare il Complesso della Pilotta entrando insieme?

No, l’ingresso simultaneo è possibile esclusivamente ad un massimo di 5 persone facenti parte di un nucleo familiare; tutte le unità eccedenti il numero 5 devono entrare in modo scaglionato in modo da garantire il distanziamento interpersonale richiesto dalle disposizioni istituzionali di 1,5 metri.

  • Quali sono i giorni di apertura dei musei?

Il complesso della Pilotta è aperto da Martedì a Sabato dalle 8:30 alle 19:00, la Domenica e i festivi dalle 13:00 alle 19:00. Per maggiori informazioni consulta la pagina https://complessopilotta.it/organizza-la-tua-visita/#orari

  • Gli spazi sono accessibili ai disabili?

L’ingresso alla Galleria Nazionale, al Teatro Farnese e alla Bibilioteca Palatina è accessibile ai visitatori diversamente abili tramite pedane, ascensori e montascale con assistenza del personale interno. Non vi sono supporti per l’ingresso al Museo Archeologico.  Per informazioni consulta la pagina accessibilità https://complessopilotta.it/accessibilita/

  • Cosa posso visitare con il biglietto del Complesso della Pilotta?

Il biglietto è unico e comprende la visita a Teatro Farnese, Galleria Nazionale ed alla mostra “Fornasetti Theatrum Mundi”. Per conoscere le tariffe e le agevolazioni sui biglietti consulta la pagina https://complessopilotta.it/organizza-la-tua-visita/#biglietti

  • Quali sono le modalità di acquisto e pagamento dei biglietti?

Presso la biglietteria è possibile effettuare l’acquisto dei biglietti di ingresso ai musei della Pilotta con carta di credito, bancomat e in contanti. É possibile, inoltre, acquistare i biglietti online dal sito web https://pilotta.ticka.it/?lang_id=it.

  • È possibile prenotare online il biglietto per visitare i musei?

Sì, accedendo alla sezione dedicata agli acquisti on line “Ticket”. É possibile programmare le visite per singoli e gruppi (minimo 5 unità).

  • Come posso acquistare in anticipo il biglietto a tariffa ridotta per gruppi?

Accedendo alla sezione “Ticket” è possibile acquistare biglietti a tariffa ridotta per un gruppo di 5 unità avendo cura di indicare in sede di acquisto la fascia oraria d’ingresso.

  • Devo passare dalla biglietteria una volta acquistato il biglietto on line?

No. Una volta stampato il biglietto si può entrare direttamente al Museo previa scansione del QR Code.

  • Quanto tempo occorre per visitare i Musei?

La visita è libera e i tempi di permanenza sono a discrezione dei visitatori. La durata media della visita, considerando che il percorso di visita è stato ridotto per esigenze di sicurezza, è di circa un’ora.

  • È previsto un servizio di visite guidate interno?

Per usufruire di un accompagnamento guidato è necessario rivolgersi all’Ufficio Turismo del Comune di Parma – tel: 0521 218889; mail: turismo@comune.parma.it

  • È disponibile materiale espositivo sul percorso museale?

Sono presenti nelle sale espositive pannelli didattici e didascalie di supporto alla visita. Presso la biglietteria è disponibile gratuitamente un pieghevole informativo, che può essere anche scaricato dal sito della Pilotta prima della visita, insieme ad altre informazioni sulle collezioni e le varie sezioni espositive del percorso; i visitatori riceveranno anche la planimetria del percorso obbligatorio e le norme di comportamento da osservare per una visita in sicurezza nel museo.

  • Sono presenti nel Complesso punti di ristoro e un bookshop?

Tali servizi non sono attualmente disponibili.

  • Si possono scattare fotografie e fare riprese video?

Sono consentite le foto e video ad uso personale senza usare il flash, i cavalletti e il selfie stick. Per riprese foto e video di tipo professionale è necessario inoltrare una richiesta di autorizzazione all’archivio fotografico della Pilotta all’indirizzo cm-pil.archiviofotografico@beniculturali.it

  • È presente un guardaroba per borse, zaini e passeggini?

E’ consentito l’accesso al Complesso della Pilotta con borse e zaini di piccole dimensioni.
 Qualora le borse e gli zaini siano voluminosi, solo in casi eccezionali, da valutare in situ, essi saranno presi in custodia dal personale, e collocati in una sala chiusa.

  • È consentito l’ingresso agli animali?

Non sono ammessi animali anche di piccola taglia all’interno del percorso di visita dei Musei ad eccezione di cani guida che accompagnano persone non vedenti o di supporto per la pet-therapy.

  • È consentito l’ingresso ai visitatori con cibi e bevande?

Non è consentito introdurre nel percorso di visita cibo o bevande.

  • Come posso tenermi aggiornato sulle novità e gli appuntamenti?

Per rimanere sempre aggiornato su mostre, eventi e altre novità, iscriviti alla nostra newsletter https://complessopilotta.it/contatti/stampa/ e seguici sui canali social. Per altre informazioni visita la sezione dedicata agli eventi.

Il Complesso monumentale
Le Opere
Eventi e Novità
I Servizi

EVENTI E NOVITÀ

Carica altri articoli
Torna in cima