Di codice in codice. I manoscritti del Fondo parmense De Rossi e i nuovi codici interpretativi per la filosofia arabo-ebraica e la Qabbalah

19/03/2025

Giornata di studi in ricordo di Bruno Chiesa e Mauro Zonta

Indice pagina

L'evento

Mercoledì 19 marzo 2025, l’Auditorium del Complesso monumentale della Pilotta ospiterà una giornata di studi dedicata ad approfondire e a proporre nuove spunti interpretativi sul pensiero arabo-ebraico e qabbalistico.

La figura di Giovan Bernardo De Rossi  e i manoscritti del Fondo parmense De Rossi, nucleo di testi dedicati allo studio biblico, post-biblico, filosofico e qabbalistico, saranno il tema principale degli incontri del mattino.

Durante il panel pomeridiano si esporranno nuove proposte interpretative e analisi sulla filosofia ebraica, sulla filosofia ebraica medievale e sulla qabbalah.

La giornata di studi è organizzata dalla Sezione di Parma della Società Filosofica Italiana ed è dedicata alla memoria di Bruno Chiesa e Mauro Zonta, studiosi che si sono distinti per l’indagine del pensiero giudeo-arabo e di quello ebraico.

 

Programma

  • Panel mattutino (dalle 9.00 alle 12.45 circa)

Presentazione del convegno a cura di Fabrizio Amerini e Roberto Gatti

Paola Cirani, direttrice Biblioteca Palatina
“O miei studj […] compagni fidi ed indivisibili nella mia carriera”. L’eredità di Giovanni Bernardo De Rossi nella Collezione Ebraico-Orientale della Biblioteca Palatina di Parma

Saverio Campanini, Università di Bologna
Un certosino a Parma. La visita di studio di G. Scholem alla Biblioteca Palatina

Emma Abate, Università di Bologna
Le Bibbie miniate sefardite della Biblioteca Palatina: iconografia e tradizione

Roberta Tonnarelli, direttrice Museo ebraico di Soragna
La collezione De Rossi: i frammenti di codici e documenti dal fondo dei manoscritti e dal fondo degli stampati

 

Coffee break

 

Mauro Perani, Università di Bologna
I codici ebraici più antichi e rari raccolti da Giovan Bernardo De Rossi

Davide Scotto, Università di Pavia
“Teologia maomettana e confutazione”. Giovanni Bernardo De Rossi e il Corano fra cattolici e protestanti

 

Discussione

 

  • Panel pomeridiano (dalle 14.30 alle 18.00 circa)

Federico Stella, Istituto Orientale, Napoli
Esoterismo e illuminismo. Leo Strauss e la filosofia islamica

Roberto Gatti, Università di Parma
La colomba della filosofia è volata, prima che nei cieli di Königsberg, in quelli di al-Andalus. Alcune considerazioni sulla filosofia ebraica medievale

Marienza Benedetto, Università di Bari
Maimonide: una lettura meno divisiva

Federico Dal Bo, Università di Modena e Reggio Emilia
Nuovi studi sulla Qabbalah: dalla teosofia alla secolarizzazione

 

Discussione

 

Informazioni

Mercoledì 19 marzo 2025, dalle 9.00 alle 18.00 
Auditorium dei Voltoni – Complesso monumentale della Pilotta

Durata singoli incontri: 30 minuti circa.

Biglietti

Ingresso libero fino al raggiungimento della capienza massima della sala (100 posti).

Contatti

Complesso Monumentale della Pilotta
+39 0521 233617
cm-pil.info@cultura.gov.it