In occasione dell’iniziativa Domenica al museo promossa dal Ministero per la Cultura, l’Assessorato alla Cultura e Turismo del Comune di Parma organizza la IX edizione di I like Parma. Un patrimonio da vivere, in collaborazione con il Complesso monumentale della Pilotta e l’associazione Amici della Pilotta e grazie al sostegno di Parma, io ci sto! e all’adesione delle principali istituzioni cittadine, con il fondamentale supporto dei Volontari per la Cultura.
Sabato 1 e domenica 2 aprile torna l’appuntamento dedicato al patrimonio culturale della città: un fine settimana per scoprire la storia e l’arte di Parma attraverso le sue straordinarie bellezze tra chiostri, palazzi, biblioteche e luoghi nascosti eccezionalmente aperti.
Il Complesso della Pilotta, in collaborazione con l’Associazione Amici della Pilotta, prevede per il 1 aprile lo svolgimento dei seguenti appuntamenti:
dalle ore 10 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 17.30 sarà aperto gratuitamente, nel pomeriggio in modalità straordinaria, il Giardino della Cavallerizza, con l’accoglienza al pubblico e ai cittadini a cura dei soci volontari disponibili a fornire una descrizione dettagliata dello spazio;
alle ore 15 si prevede lo svolgimento contemporaneo di due percorsi gratuiti della durata di 60 minuti, a cura dei soci degli Amici della Pilotta, il primo tematico “A cavallo” con i duchi di Parma per 30 bambini dai 5 ai 10 anni con visita agli spazi monumentali del Cortile del Guazzatoio, Scuderie ducali e Giardino della Cavallerizza, con obbligo di prenotazione all’indirizzo email prenotazioni@amicidellapilotta.it;
il secondo percorso gratuito delle ore 15, che non prevede ritiro di biglietti, Dentro e fuori la Pilotta, prevede una visita guidata per 30 genitori o accompagnatori dei bambini agli spazi esterni del Palazzo della Pilotta, Cortile di San Pietro Martire, Monumento a Giuseppe Verdi, Cortile del Guazzatoio e Giardino della Cavallerizza, con obbligo di prenotazione all’indirizzo email prenotazioni@amicidellapilotta.it;
alle ore 16 i soci volontari degli Amici della Pilotta organizzano una visita guidata per n. 30 partecipanti, Dentro e fuori la Pilotta, alla Sala Paciaudi, al Museo Bodoni e al Giardino della Cavallerizza, con obbligo di prenotazione all’indirizzo email prenotazioni@amicidellapilotta.it. Per tale visita guidata si prevede la gratuità per i soci Amici della Pilotta e l’acquisto di biglietti con tariffa agevolata di € 2 per gli altri partecipanti.
Il luogo di ritrovo per le tre visite pomeridiane è davanti la biglietteria del Complesso della Pilotta.
Nella giornata di domenica 2 aprile il Complesso della Pilotta aderisce all’iniziativa ministeriale #domenicalmuseo con accesso ad ingresso gratuito.
Durante le giornate con ingresso gratuito non è prevista la prenotazione e si entra in ordine di arrivo.