Conferenza “Civiltà, storia e imprese del popolo Vichingo” a cura di Paul Russell

Conferenza “Civiltà, storia e imprese del popolo Vichingo” a cura di Paul Russell

2023-08-12T13:58:21+02:00

La conferenza del dottor Paul Russell si svolgerà il 16 febbraio alle ore 17 nella sala conferenze dei Voltoni

Nell’ambito delle conferenze organizzate dall’associazione culturale Arkheoparma, nella sala conferenze dei Voltoni del Palazzo della Pilotta, giovedì 16 febbraio alle ore 17 il dott. Paul Russell tratterà il tema “Civiltà, storia e imprese del popolo Vichingo”.

La storia vichinga inizia decenni prima della loro apparizione all’abbazia di Lindisfarne nel 793 e continua ben oltre la conquista dell’Inghilterra da parte di Guglielmo il Normanno nel 1066. Infatti la famiglia reale danese odierna discende dall’ultimo grande re pagano, Harald Gormsson “Dente blu” fondatore di una dinastia il cui potere si estendeva dalla Russia all’Irlanda.

Una breve introduzione sulle pratiche religiose nordiche ci porta a parlare della sacralità della nave nella cultura vichinga, in particolare la sepoltura nelle navi di pietra e di legno. La nave è centrale nella storia vichinga e ci dimostra quanto tali pratiche prevedessero l’assoluta parità di genere: infatti la tomba, ricca di corredi domestici, conteneva due donne, la proprietaria e la schiava. Lo studio del DNA di quest’ultima ha svelato che era originaria della zona del Mar Caspio.

Questa scoperta ci consente di considerare l’estensione dell’influenza nordica: le pietre runiche e le saghe islandesi ci raccontano l’orizzonte vichingo che spaziava dal “Vinland” (il Canada odierno) fino al Mar Caspio. Infine, non si può raccontare la storia vichinga senza parlare dei grandi personaggi che hanno segnato la legenda e la storia, dal primo Ragnar Lothbrock, suo figlio Ivar fino al fondatore dell’impero vichingo Sven Haradsson Tjuguskeg “Dalla Barba Biforcuta” e al grande Harald Hardrada, comandante della guardia imperiale di Costantinopoli, morto nel tentativo di conquistare la corona inglese.

Paul Russell è laureato ad Oxford, specializzato nella storia dell’Alto Medioevo e da 40 anni vive a Parma. Con Millstream Films and Media Ltd ha prodotto oltre 100 documentari per il mercato televisivo estero e italiano trattando diversi soggetti dal crimine alla storia fra cui una serie di cinque puntate sulla storia dei vichinghi. Ha svolto attività di consulenza per canali televisivi internazionali.

La prenotazione per la partecipazione all’evento è obbligatoria, scrivendo all’indirizzo arkheoparma@gmail.com

E’ fortemente consigliato l’utilizzo della mascherina per l’accesso all’evento.

EVENTI E NOVITÀ

Torna in cima