Il Complesso della Pilotta presenta il 28 novembre alle ore 21 il concerto gratuito in streaming di Mauro Ermanno Giovanardi, nel Teatro Farnese del Complesso Monumentale della Pilotta, a conclusione della XIV edizione della rassegna Il Rumore del lutto.
L’esibizione potrà essere seguita gratuitamente dalle ore 21 sui canali social (Facebook e Youtube) della rassegna Il Rumore del Lutto e di quelli del Complesso a partire dalle ore 21 del 28 novembre.
Mauro Ermanno Giovanardi Voce e armonica
Marco Carusino Chitarre
Jessica Testa Violino
Sarà il concerto intimo e personale, di grande forza espressiva, di un artista straordinario come Mauro Ermanno Giovanardi, a concludere – sabato 28 novembre – la XIV edizione de “Il Rumore del Lutto”, rassegna culturale diretta da Maria Angela Gelati e Marco Pipitone.
Mauro Ermanno Giovanardi, cantautore raffinato e poliedrico, si muove nel panorama musicale italiano da oltre 30 anni: interprete, autore, performer, produttore discografico e, infine, direttore artistico.
Tra i creatori della scena underground nostrana, dopo aver fondato sul finire degli anni ‘80 i Carnival of Fools, abbraccia gli anni ‘90 sotto l’egida del successo, grazie ai La Crus, band la cui espressione si riflette entro atmosfere sfaccettate eppure accomunate da un’impronta inconfondibile, libera di muoversi tra rock, pop e tradizione cantautorale.
La voce inconfondibile, i testi, restano ancora oggi il denominatore comune di una carriera dalle differenti incarnazioni, in equilibrio tra progetti “in solitaria” di grande respiro e clamorosi ritorni alla base, non ultima la reunion con i La Crus nel 2019.
La sua è una storia in perfetto equilibrio tra la forza del rock e l’eleganza della musica d’autore; tra l’innovazione musicale e la qualità dei testi, in grado di dare lustro alla scena cantautorale nata tra gli anni ‘90 e i successivi.
In questo concerto “Joe” cucirà le diverse anime della propria storia, ispirato anche dalle tematiche de Il Rumore del Lutto, proponendo pezzi dei La Crus, come “Nera Signora” e “Come ogni volta”, alternandoli a brani tratti dai suoi album solisti come “Io confesso” (vero capolavoro della musica italiana) e “Nel centro di Milano”. Saranno eseguiti inoltre canzoni provenienti dal recente progetto “La mia generazione”, oltre a veri e propri omaggi ai grandi cantautori della musica italiana ed internazionale.
Complesso Monumentale della Pilotta
Piazzale della Pilotta 15, 43121 Parma Tel +39 0521 220400 (Centralino)
PEC: mbac-cm-pil@mailcert.beniculturali.it
PEO: cm-pil@beniculturali.it
complessopilotta.it