“Con la leggerezza di Perseo”

Home/Eventi, Galleria Nazionale, Novità/“Con la leggerezza di Perseo”

“Con la leggerezza di Perseo”

2019-07-04T16:21:04+02:00

Sabato 13 ottobre alle ore 11 all’Auditorium dei Voltoni del Guazzatoio, nell’ambito degli eventi di I like Parma – Un patrimonio da vivere si terrà la conferenza di Maddalena Spagnolo, docente di storia dell’arte all’Università Federico II di Napoli: Con la leggerezza di Perseo: Correggio a Parma (e non solo).

Correggio amava firmarsi “Laetus” latinizzando il proprio cognome (Allegri) ed evocando così una cifra stilistica che fin dall’importante testimonianza di Giorgio Vasari viene riconosciuta come peculiare della sua ricerca artistica. Eppure questa stessa qualità ha rappresentato spesso ciò che si è rimproverato al Correggio: pittore lezioso, grazioso, “leggero”. Ma questa leggerezza non era superficialità, questa grazia nasceva da un equilibrio formale altissimo e sapientemente studiato. La maniera “dolce” che caratterizzava le sue opere, rappresentò in realtà la strada che Correggio intraprese, sulle orme di Leonardo da Vinci, per inaugurare la pittura moderna in Lombardia. Attraverso alcune opere della Galleria Nazionale di Parma (ed altre conservate altrove) vedremo il senso profondo di questa scelta stilistica dell’artista grazie al quale, come scriveva Vasari, “la Lombardia aprì gli occhi”.

Al termine della conferenza sarà possibile per i partecipanti visitare le opere di Correggio esposte in Galleria Nazionale.

Ingresso libero sino ad esaurimento dei posti disponibili.

Il programma completo di tutti gli eventi della settimana del Complesso Monumentale della Pilotta: I like Parma in Pilotta

Organizza la tua visita
Il Complesso monumentale
Opere e Collezioni
I Servizi

EVENTI E NOVITÀ

Torna in cima