Grande soddisfazione del direttore del Complesso Monumentale della Pilotta Simone Verde per la nomina di Parma a Capitale Italiana della Cultura per l’anno 2020.
Un importante risultato frutto di un lavoro di squadra che ha visto le principali realtà culturali, imprenditoriali, ed economiche del territorio unite insieme per un obiettivo comune.
«La Pilotta è orgogliosa di far parte del comitato promotore e di aver partecipato a grande progetto che contribuirà al rilancio complessivo della città e del territorio, restituendo a Parma quel ruolo di grande capitale che ha già avuto in passato, una vocazione culturale che consentirà di valorizzare anche le grandi potenzialità turistiche ed economiche in un più ampio circuito internazionale.
La vittoria di oggi è il primo risultato del lavoro fatto fino ad ora ma c’è ancora tanto da fare. Da parte nostra non ci tireremo indietro e proseguiremo a fianco delle altre istituzioni cittadine nell’impegno già intrapreso per fare della Pilotta uno spazio culturale sempre più vivo, aperto e partecipato.
Mentre proseguono i lavori per la riqualificazione degli spazi esterni e interni del Complesso si sta lavorando ad una revisione del progetto espositivo con nuovi importanti allestimenti i cui risultati saranno presentati a breve.
Numerose le iniziative in programma per celebrare i 400 anni del Teatro Farnese, un compleanno importante che vedrà riunite intorno alla Pilotta le principali istituzioni musicali e teatrali della città.
Non mancheranno, infine, i progetti espositivi tesi a valorizzare ulteriormente il ricco patrimonio collezionistico della Pilotta anche in vista del raggiungimento degli obiettivi di Parma 2020 anno in cui la Pilotta ha proposto una grande mostra sulla storia globale dell’arte italiana.»